Giornata Mondiale della Salute Mentale 2021

Teaser (00:25) download (12,8 MB)
Lancio (01:12) download (51,8 MB)
Video (10:00) download (492,6 MB)


Il tema scelto per la Giornata Mondiale della Salute Mentale 2021 è: “Salute mentale in un mondo diseguale“. La Federazione Mondiale per la Salute Mentale mette in risalto che nei Paesi a medio e basso reddito quasi la totalità dei malati di mente non viene assistita. La salute mentale sembra un lusso, destinato ai Paesi più ricchi.

Lo stigma che circonda i malati mentali finisce per diventare l’ostacolo più grande per le opportunità educative e lavorative. E ne vengono coinvolti anche i familiari.

La pandemia del 2019, alla quale nessuno era preparato, ha aggravato gli effetti delle disuguaglianze di trattamento della salute mentale tra Paesi ricchi e Paesi poveri.

La Federazione esprime un auspicio: mentre incoraggia i ricercatori a condividere ciò che conoscono sulle disuguaglianze in merito alla salute mentale, invita a trovare soluzioni pratiche per affrontare i problemi.

Nel nostro piccolo abbiamo voluto dare un contributo alla Giornata Mondiale della Salute Mentale 2021.

Anche quest’anno i grossi limiti della pandemia non ci hanno consentito di creare un evento con la partecipazione di tante persone. Abbiamo perciò pensato di realizzare un video, da divulgare il più possibile, attraverso il quale far conoscere quel che alcuni ritengono essere la salute mentale e far giungere a tutti un augurio di buona salute mentale. Nutriamo la segreta speranza che il video ci aiuti a superare le barriere e lo stigma di cui soffrono le persone con problemi mentali.

In realtà il video vorrebbe essere pure lo strumento di un dialogo. Ci teniamo molto a conoscere quel che le nostre parole hanno suscitato in voi, ci teniamo a conoscere il vostro pensiero e le vostre risposte sul significato di salute mentale.

Chi lo desidera può scrivere un commento a questo post, oppure inviare un tweet proseguendo il thread che vi riporto.

Tutti i vostri interventi saranno condivisi con le persone con le quali ho collaborato per realizzare il video o comunque sono interessate a proseguire un confronto. Sono certo che ne nascerà qualcosa di bello e costruttivo.

Grazie a chiunque vorrà aderire a questa iniziativa!

Buona salute mentale a tutte e a tutti!