Profili romani

Indice Generale Profili Romani

Presbiteri

A · B · C · D · E · F · G · I · L · M · N · O · P · Q · R · S · T · U · V · Z

Diaconi

A · B · C · D · E · F · G · I · L · M · N · O · P · Q · R · S · T · U · V · Z

 

Non li chiamerei “biografie”.

Ritengo che il titolo migliore per indicare queste pagine sia esattamente quello di profili. Profili che fanno la storia di una Diocesi.

Ho riflettuto sul lungo elenco dei sacerdoti romani defunti che compare nel sito della Diocesi di Roma e ho concluso che meritasse qualcosa di più di una semplice menzione.

Dietro ciascuno di questi nomi c’è una storia che palpita, una fede che si è fatta vita, a volte fino all’eroismo. Eroismo non sempre riconosciuto, ma non per questo meno vero. Dietro ciascuno di questi nomi ci sono generazioni di credenti che, in tempi più recenti, hanno continuato l’opera della Chiesa, quella di dilatare nel tempo e nello spazio la missione salvifica di Gesù di Nazareth, il Cristo.

Il rimedio della memoria

L’occasione di iniziare a raccogliere i profili dei sacerdoti che hanno tessuto la rete della Chiesa di Dio che è in Roma è arrivata studiando i dati per la realizzazione del Rapporto Statistico sul Clero Diocesano di Roma 2018 e contemporaneamente avendo lo sguardo sul Programma Pastorale Diocesano 2018-2019. In quest’ultimo per vincere diffidenza e rifiuto degli altri si propone esplicitamente il rimedio della memoria, che

consiste nel riportare alla consapevolezza della comunità il momento fondativo dell’annuncio del Vangelo

In tale momento fondativo non possiamo dimenticare, quindi, quanti tra i sacerdoti delle passate generazioni, che ora godono finalmente il premio delle loro fatiche, hanno contribuito allo sviluppo della nostra fede e al radicamento della nostra vocazione cristiana. Senza trascurare che in molti casi, anzi quasi sempre, la loro opera ha acquistato un insostituibile valore sociale per la crescita del tessuto urbano di Roma.

Facciamo rete

Perciò ho raccolto i nomi dei sacerdoti defunti presenti sul sito della Diocesi, ho ricercato materiale online, laddove possibile ho dato un ricordo personale, secondo i casi ho ricostruito vicende. Il lavoro è incompleto per definizione. Si tratta di centinaia di persone, per alcune di loro non è stato possibile trovare nulla.

Internet offre però l’opportunità di fare rete: far incontrare persone distanti tra loro nel tempo e nello spazio con i ricordi e le testimonianze. Così ho pensato di mettere a disposizione una sezione del mio blog per raccogliere materiale tanto relativo alla memoria dell’opera dei sacerdoti diocesani di Roma defunti, quanto relativo alla storia delle Parrocchie e dei Quartieri, a cui si lega il ricordo dei sacerdoti stessi.

Qui si trova l’elenco alfabetico, in continuo aggiornamento, per cognome dei sacerdoti di cui esiste almeno un profilo iniziale. In una sezione apposita compare l’elenco dei diaconi permanenti defunti, primo tra tutti Luigi Bencetti che risplende di santità. E non mi meraviglierei se un giorno, spero non molto lontano, arrivasse agli onori dell’altare.

Regole

È possibile contribuire da parte di tutti sia segnalando altri sacerdoti, sia producendo testimonianze o documenti nel rispetto delle seguenti regole:

  1. tutto deve essere ricondotto allo scopo di fare memoria, cioè “riportare alla consapevolezza della comunità il momento fondativo dell’annuncio del Vangelo
  2. non saranno accolti contributi palesemente falsi, autocelebrativi, o concretizzanti pubblicità occulte; saranno respinti plagi e opere di terzi fatte passare per proprie
  3. non saranno accolti contributi anonimi; è possibile l’uso di nickname purché concordato con l’amministratore del sito, il quale deve comunque essere in grado di identificare il contributore
  4. le testimonianze siano brevi e circostanziate; per offrire la testimonianza si può direttamente lasciare un commento in fondo alla pagina
  5. ogni riferimento a terzi deve essere corredato dalla fonte, sia cartacea che informatica
  6. il materiale documentale deve essere inviato all’amministratore del sito che ne valuterà l’utilità per la pubblicazione; graditissime le fotografie delle persone e dei luoghi, i ritagli di giornale, i filmati brevi e significativi
  7. per condividere i documenti occorre prendere contatto con l’amministratore del sito; qualsiasi tipo di materiale inviato, sia via email, sia attraverso il form di contatto, sia come commento alle singole pagine viene ceduto al sito alle condizioni indicate nella policy.

Indice Generale Profili Romani

Presbiteri

A · B · C · D · E · F · G · I · L · M · N · O · P · Q · R · S · T · U · V · Z

Diaconi

A · B · C · D · E · F · G · I · L · M · N · O · P · Q · R · S · T · U · V · Z