Sacre Scritture per tutti

Non sono un esperto in Sacra Scrittura, ma qualche volta avverto la necessità di prepararmi meglio lavorando sui testi originali e non sulle traduzioni. Alla ricerca di un sito dove la Bibbia fosse declinata dal greco e dal latino mi sono imbattuto in quello che vi segnalo, grazie al quale è possibile pure leggere il Primo Testamento in ebraico.

Le Bibbia viene proposta suddivisa in pagine pdf con testo interlineare che riporta lingua originale, pronuncia e significato delle singole parole; una colonna a fianco propone la traduzione del versetto completo in inglese.

Il sito è in inglese, ma esiste anche una pagina in neerlandese, dal momento che l’Editore pare essere olandese. C’è la possibilità di scaricare un applicativo denominato ISA (Interlinear Scripture Analyzer) con il quale si avrebbe a disposizione l’intera opera sul proprio computer. Non ho utilizzato questo applicativo, perciò non posso dire di più. Tuttavia l’intero progetto è gratuito, quindi ISA può essere scaricato e usato liberamente. Il sito accetta comunque donazioni.

Dal punto di vista grafico non c’è nulla di rilevante. Il sito è spartano, con quel gusto oldstyle del primo web, essenziale ed efficiente. L’ultimo aggiornamento (data attuale) risale al 14 luglio 2012.

La fondazione Scripture4all Foundation, che risulta owner del sito, dichiara di essere una società anonima no profit. Per tale ragione è molto difficile stabilire chi ne sia realmente il detentore e che tipo di organizzazione vi sia alle spalle. Mi consola leggere che l’obiettivo di fondo è che attraverso questo lavoro “Dio sia glorificato” (“That God may be glorified in this“).

Occorre senza dubbio apprezzare un lavoro che nemmeno il sito del Vaticano assicura in tale maniera; dalle mie modeste conoscenze poi mi è sembrato che i testi utilizzati siano sufficientemente in linea con gli studi in materia. Per un giudizio più autorevole sono ancora alla ricerca di fonti.

Titolo: http://www.scripture4all.org/