Roma cristiana – maggio 2019

Nel mese di maggio al personale della Struttura Residenziale Psichiatrica Samadi e ai loro familiari vengono proposte due visite guidate.

Di seguito si può leggere una breve presentazione dei luoghi presso i quali si svolgeranno le visite di maggio. Le prossime visite sono previste per il mese di settembre.

11 maggio: Basilica di Santa Maria in Via Lata e Crypta

La via Lata era l’odierna via del Corso. Oggi, a ricordo della strada che partiva dal Campidoglio e oltrepassata Porta del Popolo assumeva il nome di via Flaminia per giungere fino a Rimini, è rimasta solo una breve via di collegamento con Piazza del Collegio Romano, a fianco della Basilica di Santa Maria.

La Basilica ha una lunga storia, risalente al V secolo, quando fu eretta una diaconia nel mercato costituito da un portico del I secolo. La Crypta riporta comunque a un periodo precedente, dove la tradizione colloca in questa area una delle abitazioni in cui S. Paolo fu prigioniero a Roma. S. Luca gli fece compagnia, scrivendo probabilmente in questo luogo gli Atti degli Apostoli.

L’interno della Basilica, rimaneggiato più volte nel corso dei secoli, è dominato dallo stile barocco, che appare fin dall’ingresso nel maestoso portico realizzato su disegno di Pietro da Cortona.

La Madonna sull’altare è certamente un rifacimento del XIII secolo di una icona tradizionalmente attribuita all’evangelista S. Luca.

Presso la Basilica, attualmente gestita da un Rettore, si trova la comunità delle Suore Figlie della Chiesa denominata “Mater Unitatis“, dedita all’animazione dell’adorazione eucaristica e della preghiera ecumenica.

Sabato 11 maggio 2019, ore 10
Basilica di Santa Maria in Via Lata

Via del Corso 306 – Roma
Offerta libera
www.cryptavialata.it

 

25 maggio: Catacombe di Priscilla

Al contrario di quanto ritenuto da qualcuno, le catacombe non erano un luogo segreto nel quale i primi cristiani si trovavano per nascondersi, ma un’area cimiteriale (“dormitorio“), la cui collocazione era pubblicamente nota.

Le Catacombe di Priscilla, che prendono il nome dalla proprietaria o dalla finanziatrice dell’area nella quale furono scavate, assumono la loro definitiva struttura nel V secolo. Sono considerate tra le più belle e le meglio conservate di tutte le catacombe romane.

In particolare nelle Catacombe di Priscilla si trova l’affresco che viene ritenuto la raffigurazione più antica della Madonna con Gesù.

Si riconosce la figura di una donna nell’atto di abbracciare un bambino, forse di allattarlo. Accanto, in contemplazione, la figura di un vegliardo che indica una stella, ritenuto il profeta Balaam.

Il sito archeologico è sede del Monastero delle Suore Benedettine di Priscilla, che uniscono alla vita contemplativa e pastorale la collaborazione all’attività scientifica promossa dalla Santa Sede nel campo dell’archeologia sacra e delle antichità cristiane e il lavoro di ricamo di paramenti liturgici.

Sabato 25 maggio 2019, ore 10
Catacombe di Priscilla

Via Salaria 430 – Roma
Adulti: €8 – Bambini: €5
www.catacombepriscilla.com