Opera omnia di Sant’Agostino online

Occorre dare atto alla casa editrice Città Nuova e alla Nuova Biblioteca Agostiniana di aver compiuto un’opera monumentale: raccogliere e tradurre l‘opera omnia di Sant’Agostino.

Chi fosse interessato a conoscere quanto ci è giunto di lui può seguire questo link dove troverà nel dettaglio i titoli di tutte le opere. Giusto per avere un’idea di qualche numero: “93 trattati in 232 libri; a questi vanno aggiunti 500 sermoni circa e 217 lettere“. L’edizione cartacea si compone di 60 volumi in italiano con testo a fronte.

Ma l’idea che fa onore agli editori è di riversare tutto questo materiale sul web, mettendolo gratuitamente a disposizione di qualsiasi utente. Non solo: si cura la traduzione anche in lingue diverse dall’italiano e si segnalano siti dove siano disponibili traduzioni che non sono ancora state realizzate.

Il sito è veloce, senza orpelli grafici che non sarebbero necessari e appesantirebbero inutilmente la navigazione. I testi sono rilasciati senza particolare attenzione alla formattazione web, e questo potrebbe considerarsi un handicap se non si tenesse presente l’enorme mole di lavoro dietro all’opera e la difficoltà di trovare uno stile che andasse bene per tutte le esigenze, da quelle dello studioso a quelle del curioso.

Che dire? Questo dovrebbe essere l’autentico spirito di evangelizzazione via web! I più vivi complimenti e un cordiale, corale ringraziamento!

Titolo: http://www.augustinus.it/