Bibbia online

Sono molti i siti che propongono versioni della Bibbia online.

Il sito del Vaticano sicuramente presenta la versione più aggiornata ed “ufficiale” della Bibbia in almeno 6 lingue: cinese, francese (ma alla data di questo articolo sembrano esserci problemi di link), inglese, italiano, latino e spagnolo.

Di sicuro per l’italiano resta molto efficace il sito che vi segnalo. In esso si trovano le tre traduzioni della Bibbia (CEI 1974, CEI 2008 e Traduzione interconfessionale in lingua corrente [TILC]) il cui uso è il più diffuso tra i cattolici italiani e gode dell’approvazione della Conferenza Episcopale Italiana per la liturgia.

Il sito è essenziale, non concede nulla alla grafica, ma efficiente nella visualizzazione ed efficace soprattutto per la ricerca, che può avvenire sia per citazione che per parola in uno qualsiasi dei libri della Bibbia o in tutti insieme. Il motore di ricerca sembra veloce ed affidabile; nella ricerca per parola ricordarsi sempre che la traduzione italiana non rispecchia necessariamente i testi in lingua originale.

Il widget che permette la ricerca viene offerto anche nel mio blog, con qualche piccola correzione del codice (nota per i compilatori di codice: verificare sempre la presenza del cancelletto prima della notazione esadecimale per l’impostazione dei colori) ma con molta soddisfazione!

Titolo: http://www.bibbia.net